“The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena” part_3

 

L’Associazione Alessandro Marena senza fini di lucro, prosegue il progetto iniziato dal gallerista Alessandro Marena, rivolto agli artisti emergenti provenienti dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, organizzando una mostra d’arte contemporanea, dal titolo “The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena” – giunta quest’anno alla terza edizione, e assegnando all’artista più meritevole un Premio – intitolato ad Alessandro Marena – consistente in una somma in denaro da investire, da parte dell’artista vincitore, in formazione o nella realizzazione di una nuova opera d’arte.

Per realizzare il progetto l’Associazione Alessandro Marena ha instaurato una collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, istituzione d’eccellenza del territorio e partner ideale per realizzare il progetto e un dialogo con la fiera d’arte “Artissima” – fondamentale appuntamento annuale per l’universo dell’arte contemporanea a Torino e non solo, includendo il progetto nella comunicazione degli eventi paralleli ad Artissima. Nel 2019 l’Associazione ha ottenuto un contributo importante da parte della Fondazione CRT, aggiudicandosi il Bando Esponente.

Il target della mostra e del premio è costituito dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino iscritti al biennio di specializzazione e ai neodiplomati da un massimo di due anni.

Con bando pubblicato dai canali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e dell’Associazione Alessandro Marena, gli artisti sono stati invitati ad inviare le proprie candidature, poste sotto forma di curriculum vitae e breve concept di un progetto artistico, entro il giorno 31 maggio 2019.

In seguito un comitato scientifico di specialisti ha valutato le candidature pervenute e ha selezionato gli artisti più meritevoli, comunicando gli esiti della selezione al candidato entro il giorno 30 giugno 2019.

Gli artisti individuati sono dodici:

  • Caldiero Margherita
  • Cirianni Raffaele
  • D’Anella Lorenzo
  • Eirale Carola
  • Falcarin Agnese e Suzzarellu Erica
  • Heydarzade Bahar
  • Kastelic Tazio
  • Mantello Elena
  • Mulas Giuseppe
  • Poma Marco
  • Scali Ambra

La mostra, curata dalla dottoressa Monica Trigona, si svolgerà durante la settimana dell’arte contemporanea torinese: inaugurerà il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 17 e si concluderà il giorno giovedì 7 novembre.

Il giorno della chiusura della mostra con una cerimonia ufficiale, alla quale sono invitati a partecipare in particolar modo gli esperti del panorama artistico contemporaneo, e alle ore 12 verrà conferito il Premio Alessandro Marena all’artista ritenuto più meritevole da una giuria composta da critici, curatori, giornalisti e collezionisti d’arte.

Durante la prima edizione – sempre organizzata negli spazi della Biblioteca Nazionale di Torino e sempre a cura della giornalista Monica Trigona – il Premio Alessandro Marena è stato conferito dal pubblico a Ovidiu Vasile Boc mentre la giuria lo ha assegnato a Vu Ju Ka. La seconda edizione, curata da Luca Beatrice, si è tenuta nel 2015 presso l’Hotel Principi di Piemonte di Torino e in quell’occasione la giuria ha designato come unico vincitore Domenico Antonio Mancini, tutt’oggi rappresentato dalla Galleria Lia Rumma di Napoli.

L’obiettivo della mostra, intitolata “The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena”, è quello di aprire un varco sulla creatività contemporanea in via di definizione, che sta acquistando man mano una propria fisionomia, e che, dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video, lascerà un segno nel futuro panorama locale e nazionale.

Premio Alessandro Marena 2019-BandoPartecipazione

REGOLAMENTOPREMIO_ALESSANDROMARENA_2019

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>