L’Associazione Alessandro Marena presenta “Famiglia”, l’installazione artistica di Theo Gallino, giovedì 4 novembre alle ore 11.30 presso i Ronchiverdi. All’incontro stampa parteciperanno l’artista, la curatrice Monica Trigona e la fondatrice dell’Associazione, Franca Pastore Trossello Marena.
In concomitanza con la personale “La valle dei pollini” a Villa Sassi, l’autore piemontese ha allestito una delle sue suggestive opere nello spazio antistante il prestigioso circolo torinese.
La rappresentazione plastica dei fragili ed impalpabili piumetti globosi del tarassaco in esili sculture provocano un impatto visivo ed emotivo sorprendente tanto più se i filiformi steli in ferro emergono da accumuli di mattoni con calchi di pluriball.
Il riferimento alla natura si mescola alla materia artificiosa e tecnologica come in un continuo richiamo al potere taumaturgico dell’uomo. Questi è partecipe e, nello stesso tempo, ideatore di mondi, installazioni ambientali che raccontano nuove possibili vite, universi immaginifici da rimirare da diversi punti di vista per coglierne appieno la carica espressiva. I fusti filiformi che si allungano verso l’alto e i cumuli di mattoni da cui si generano nuove possibili vite, celebrano l’arte quanto la ri-nascita. All’indifferenza alla storia del mondo in cui viviamo Gallino risponde con una narrativa geniale e stimolante che è alla base della stessa creatività dell’uomo.
L’installazione “Famiglia” potrà essere visitata fino a fine novembre 2021.