Tanti auguri Ale!
Una delle novità del nuovo anno è rappresentata da questo blog che non vuole essere altro che uno strumento per tenervi al corrente di tutto ciò che in Associazione facciamo. Un modo per avvicinarvi a noi ma soprattutto alla mission dell’Associazione Alessandro Marena.
Infatti ci siamo resi conto che per troppi anni, forse per le varie incombenze della quotidianità, non vi abbiamo coinvolto come meritavate di esserlo. Concentravamo tutte le energie ai grandi e pochi eventi organizzati durante l’anno (in particolare ci riferiamo alle tre edizioni del Premio Alessandro Marena, The Upcoming Art).
Ma in realtà i membri della nostra Associazione, con lo sguardo sempre puntato verso il lato destro del computer (per tenere sott’occhio l’ora e riuscire a trovare qualche momento della giornata da dedicare a un’attività extra), si danno un gran e continuo da fare.
Siamo un gruppo di professionisti diversi che per il bene nutrito nei confronti di Alessandro e della sua mamma, la fondatrice dell’Associazione Franca Pastore Marena, hanno deciso di tentare di tener vivo e alto l’interesse sulle sue volontà. La sua eredità, un’eredità preziosissima.
L’essere in pochi purtroppo non ci aiuta ma la buona volontà e i contatti consolidati – prima da un’esperienza pluriennale nel mondo dell’arte (molti di noi, con ruoli totalmente diversi, hanno collaborato con Alessandro alla realizzazione di due grandi progetti: la Marena Rooms Gallery e l’Alessandro Marena Project) poi frequentando per e con passione i tanti eventi organizzati a Torino – sono importanti e ci permettono di tenere gli occhi ben aperti sul mondo culturale della nostra amata città.
Come ci posizioniamo di fronte a ciò che accade intorno a noi? Cerchiamo di esserci, di partecipare, in maniera un po’ meno “onnivora” negli ultimi anni, ma provando a visitare, vedere, collaborare con ciò che ci fa stare bene. Proprio come avrebbe voluto Alessandro.
E proprio come lui anche noi apprezziamo i nuovi talenti, i giovani artisti, quelli con idee fresche e sguardi lungimiranti, quelli che ancora credono fortemente nella giustizia del mondo e che non si lasciano condizionare dal mercato. Ci piacciono le anime pure di chi vive l’arte di petto ma con cuore e mente aperti.
Il nostro blog parte da qui. Da questo mix di intenti e proposte, desideri e ricordi in questo giorno così speciale e importante.
Il 5 febbraio di 43 anni fa nasceva Alessandro Marena e noi abbiamo deciso di festeggiarlo così.